Moda green: Clerici Tessuto collabora con Parley for the Oceans

Clerici Tessuto e Parley for the Oceans, l’organizzazione leader nel settore ambientale che si occupa delle principali minacce verso i nostri oceani, hanno firmato un accordo per produrre tessuti di lusso utilizzando un filato di poliestere GRS (Global Recycle Standard), realizzato con rifiuti di plastica marina raccolti su spiagge, isole e comunità costiere.

Questo accordo collega la produzione di tessuti di fascia alta con Ocean Plastic® di Parley, allineando la moda e l’eco-innovazione per contribuire a guidare una Rivoluzione dei Materiali necessaria a sconfiggere l’inquinamento da plastica nei mari. Questo approccio segue e supporta la strategia Parley AIR (Avoid, Intercept, Redesign) per Evitare l’utilizzo della plastica, Intercettare i rifiuti in mare, Riprogettare con la plastica recuperata.

“Noi spesso vediamo l’industria della moda come un riflesso della società, questo obiettivo è il nuovo lusso. Clerici Tessuto è uno dei più importanti produttori tessili al mondo per il settore del lusso e questa partnership rafforza la missione di Parley di terminare la “Toxic Age” e promuovere una “Rivoluzione dei Materiali” su scala globale. Insieme invitiamo i consumatori ad aiutare a creare un futuro migliore su questo pianeta unendosi al movimento di creatività, collaborazione ed eco-innovazione.” – Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley

Clerici Tessuto ha lavorato nei mesi passati all’ottimizzazione del processo di produzione e sui finissaggi per raggiungere la qualità richiesta dal segmento del lusso e ottenere le migliori caratteristiche nei tessuti realizzati con questa tipologia di poliestere.

Stefano Bernasconi, CEO di Clerici Tessuto & C. SpA, ha dichiarato: «Siamo lieti di collaborare con Parley, condividendo valori simili sulla protezione dei nostri ecosistemi e contribuendo a salvare il nostro pianeta per chi verrà dopo di noi sia con il comportamento quotidiano che con i nostri prodotti. Clerici Tessuto è in grado di produrre tessuti di altissima qualità unendo una profonda conoscenza del settore a prodotti che ogni stagione creano un ingaggio emotivo, a una catena del valore sostenibile. Parley è un movimento straordinario in grado di progettare e realizzare iniziative incentrate sul cambiamento della prospettiva e della mentalità dei consumatori. Con questo accordo Clerici Tessuto trasformerà i filati Parley GRS in tessuti di grande autenticità e riconoscibilità dedicati ai migliori marchi mondiali sia per il beachwear si per l’abbigliamento. Lavorare insieme consente alle due realtà di contribuire ai cambiamenti richiesti dall’industria della moda, accelerando una transizione verso un’economia circolare e creando un futuro migliore con iniziativi e tessuti eccezionali».


Parley for the Oceans
Parley for the Oceans è la rete globale in cui creatori, intellettuali e leader delle industrie creative, brand, governi e gruppi ambientalisti si riuniscono per informare e aumentare la consapevolezza della bellezza e fragilità degli oceani, collaborando a progetti che possano mettere fine alla loro distruzione. L’organizzazione ha stretto alleanze con partner come Adidas, Anheuser Busch InBev (Corona), American Express, la Repubblica delle Maldive, la Banca Mondiale, il British Fashion Council e con collaboratori provenienti dal mondo della scienza, dell’arte, della moda, del design, dello spettacolo, dello sport e dall’esplorazione oceanica e dello spazio. Per ulteriori informazioni e per unirsi al movimento parley.tv.

Other Posts