La moda italiana al Victoria & Albert Museum

Il Victoria & Albert Museum celebra la moda italiana con la mostra The Glamour of Italian Fashion. Oltre cento capolavori di sartoria, eleganza e creatività italiani firmati dai protagonisti della moda dal dopoguerra ad oggi.

Attraverso scrupolose ricerche negli archivi storici e nelle maison italiane, la curatrice Sonnet Stanfill ha ricostruito un percorso che svela i segreti dell’alta moda italiana, documentando, attraverso disegni, immagini di celebrità, filmati storici e interviste ai protagonisti, l’eccellenza nei vari settori del Made in Italy: dal tessile pregiato all’altissima qualità sartoriale,  dall’eccellenza della manifattura e dei materiali alla tradizione familiare di molte case di moda, unito alla creatività degli stilisti che creano tendenze e strategie moderne di comunicazione.

Una mappa digitale mette in evidenza l’importanza dei distretti tessili e produttivi che hanno permesso lo sviluppo e il successo della moda italiana in tutto il mondo e rappresentano il paesaggio della nostra creatività, fra questi anche il distretto serico comasco che vede Clerici Tessuto fra i principali protagonisti.

The Glamour of Italian Fashion 1945 – 2014
5 aprile – 27 luglio 2014
Victoria and Albert Museum – Londra
http://www.vam.ac.uk

Other Posts