L’impegno di Clerici Tessuto per la formazione dei giovani premiato da Confindustria

Clerici Tessuto ha ottenuto da Confindustria il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), riconoscimento che premia le imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.

La nostra cultura aziendale è da sempre centrata sulla valorizzazione del capitale umano, poiché riteniamo che questo sia il miglior modo di mantenere e incrementare quel vantaggio competitivo tipicamente italiano rappresentato dal fattore culturale.

In quest’ottica collaboriamo da anni con i principali istituti formativi del territorio comasco, in particolare con il Centro di Formazione Professionale Oliver Twist e con l’Istituto Tecnico Industriale Paolo Carcano, ospitando ogni anno più di 50 studenti con percorsi di alternanza scuola/lavoro.
Le aree di inserimento dei ragazzi spaziano da quelle creative e produttive, quali Ufficio Stile, Disegnatori, Campionario e Laboratorio Qualità, alle funzioni di staff, quali l’Amministrazione, il Centro Elaborazione Dati e il Controllo di Gestione.

Il percorso formativo viene studiato in collaborazione con la scuola, partendo dall’individuazione delle competenze da sviluppare. La durata è solitamente di un mese, ma spesso vengono creati dei percorsi che prevedono più periodi in un anno o su più anni, per permettere agli studenti di acquisire maggiori competenze e valorizzare il loro percorso di crescita.

Oltre ai progetti di alternanza scuola/lavoro con le scuole secondarie di secondo grado, collaboriamo con Università, Scuole e Corsi post diploma offrendo l’opportunità di svolgere stage o di partecipare a visite guidate aziendali e workshop tematici.

Da quest’anno abbiamo iniziato a collaborare anche con il percorso formativo Out of Fashion, ideato da Connectiong Cultures nell’ambito della moda sostenibile, etica e consapevole.

Siamo sempre alla ricerca di giovani talenti!

Contattaci per avere maggiori informazioni o per inviare una candidatura spontanea.

Other Posts