I nostri tessuti alla Villa Reale di Monza

Dopo l’edizione romana dello scorso anno, la mostra Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 inaugura presso Villa Reale a Monza in forma rinnovata e con una sezione totalmente nuova dedicata ai tessuti dando visibilità al dialogo che da sempre intercorre tra produttori tessili e creatori di moda.

Cuore di Bellissima è la Galleria a cui si connettono tutte le sale, dove si dispiegano i vari temi della mostra. La Galleria ospita infatti una spettacolare selezione di materiali che testimoniano l’importanza e la centralità della nostra industria tessile per l’ideazione e la promozione della moda italiana, ieri come oggi.

Il rapporto dell’alta moda italiana con le industrie tessili, nelle sue espressioni più riuscite come l’abbigliamento da giorno, diventa il modo per capire gli sviluppi recenti della moda. Le sete esposte testimoniano come la qualità della produzione ed il pregio dei materiali siano una premessa indispensabile per la produzione di alta moda.

Per questo allestimento, la Fondazione Antonio Ratti ha selezionato svariati materiali significativi della produzione lariana dal 1945 al 1968 dando ampio spazio agli archivi delle industrie seriche, fra cui l’archivio storico Clerici Tessuto.

Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968

Villa Reale di Monza
24 settembre 2015 – 10 gennaio 2016

Orari
Dal martedì alla domenica, ore 10 – 19

Venerdì ore 10 – 22

Lunedì chiuso

Info
Villa Reale di Monza
Secondo Piano Nobile
Viale Brianza, 1 Monza
t. 199151140
www.reggiadimonza.it
www.mostrabellissima.it

Other Posts